Repubblica ItalianaConsolato  d'Italia a BruxellesFotografia
français | Nederlands | ricerca

-

Benvenuti sul sito web del Consolato d'Italia a

Consulaire Kanselarij

         Ambasciata d'Italia 
       Cancelleria Consolare 
                Bruxelles 

     38, rue de Livourne 
     B - 1000 Bruxelles 
     Tel.: 0032/2/543.15.50
     Fax: 0032/2/543.15.56
     email:
segreteria.bruxelles@esteri.it  
     PEC : con.bruxelles@cert.esteri.it


In caso di bisogno di urgenza assistenza consolare al di fuori degli orari d'ufficio, i connazionali potranno chiamare il seguente numero di emergenza: 0477/278680 (attivo - i giorni feriali dalle 17:00 alle 22:00 - i giorni festivi
dalle ore 8:00 alle 22:00)

Orario di apertura al pubblico:
• Martedì - Giovedì - Venerdì : dalle 9.00 alle 12.30
• Lunedì - Mercoledì : dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00
Calendario festività 2016 .

Contatti telefonici per i Servizi Consolari

A causa dell’elevata affluenza di utenti, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30, il lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.00) il personale addetto ai servizi consolari potrebbe essere impossibilitato a rispondere al telefono in quanto impegnato allo sportello.
Si consiglia pertanto di inoltrare le richieste per posta elettronica agli indirizzi dedicati.
Si suggerisce, soltanto nei casi di effettiva necessità, di contattare per telefono gli Uffici nei seguenti giorni: martedì, giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 16:30.
Prima di telefonare si raccomanda di consultare le informazioni sui diversi servizi consolari presenti su questo sito. 



                                          

        Il 2 giugno 2016 si celebra il 70' anniversario della Repubblica Italiana



SI INFORMA CHE PRESSO QUESTA CANCELLERIA CONSOLARE – UFFICIO ANAGRAFE   ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.) / ELETTORALE  SONO DISPONIBILI PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI CONNAZIONALI INTERESSATI – NEI GIORNI DI RICEZIONE DEL PUBBLICO - I MODULI VIDIMATI PER LE CAMPAGNE DI RACCOLTA FIRME PROMOSSE DAI DIVERSI COMITATI REFERENDARI INERENTI ALL’ORGANIZZAZIONE DELLE SEGUENTI CONSULTAZIONI ELETTORALI:

•Referendum confermativo della legge costituzionale approvata il 12 aprile 2016;

•Referendum abrogativo della legge elettorale n.52 del 6 maggio 2015, c.d. “Italicum”



                   TELEGRAM - E’ ATTIVO IL CANALE UFFICIALE DELLA FARNESINA


AVVISO DI SICUREZZA AI CONNAZIONALI

Il Belgio, anche in quanto sede delle Istituzioni europee, presenta crescenti rischi di esposizione al terrorismo internazionale. Gli attacchi terroristi a Bruxelles del 24 maggio 2014 (museo ebraico) e del 22 marzo 2016 (aeroporto Zaventem e metropolitana), il collegamento di individui operanti in territorio belga agli attacchi in Francia del gennaio e del novembre 2015 e il significativo rilievo numerico dei “foreign fighters” di origine belga, hanno indotto le Autorità locali a svolgere più capillari attività di prevenzione e sorveglianza, soprattutto rispetto al traffico di armi, auto rubate, falsificazione documenti.
Nella sera del 24 marzo 2016, le Autorità belghe hanno abbassato a 3 (su una scala da 1 a 4) il livello di allerta antiterrorismo nel Paese, che era stato elevato a 4 subito dopo gli attentati del 22 marzo. Il livello 3 significa che la minaccia è valutata come “possibile e verosimile”, ma non “imminente”.
Si invitano pertanto i connazionali ad esercitare particolare vigilanza e cautela in particolare nei luoghi pubblici e ad alta concentrazione di persone (tra cui, ad esempio, musei e centri commerciali) e a seguire scrupolosamente le istruzioni delle autorità belghe. Si raccomanda inoltre cautela nella partecipazione a eventi pubblici, nella circolazione in alcuni quartieri di Bruxelles (segnatamente Molenbeek) e nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici.
Nelle ultime settimane sono state effettuate dalle forze di sicurezza belghe numerose operazioni di polizia in diversi quartieri di Bruxelles (Molenbeek, Forest, Anderlecht, Etterbeek) ed in altre località del Paese, che hanno condotto all’arresto di alcune persone sospettate di appartenere ad organizzazioni terroristiche e di pianificare ulteriori attentati. Non possono escludersi ulteriori operazioni nella capitale Bruxelles o in altre località del Paese. Si consiglia pertanto di tenersi aggiornati sulla situazione di sicurezza attraverso i media locali e i siti www.viaggiaresicuri.it ; www.ambbruxelles.esteri.it, @ItalyinBelgium e di seguire le indicazioni delle Autorità belghe.




                          La Cancelleria Consolare  dell’Ambasciata d’Italia
                          a Bruxelles  informa  tutti  i  cittadini  italiani che
                          per migliorare il  servizio  al pubblico  ed  evitare
                          inutili attese, gli Uffici ricevono su appuntamento 

                          Per prenotare appuntamenti online - clicca qui 



                                             

                  REFERENDUM POPOLARE ABROGATIVO - 17 APRILE 2016 







                                               Wavre 01 aprile 2016
Si comunica che i funerali della Signora Patricia Rizzo, vittima degli efferati attentati dello scorso 22 marzo a Bruxelles, hanno avuto luogo lo scorso 1 aprile nella Chiesa parrocchiale di Saint-Jean-Baptiste di Wavre. Alle esequie era presente, in rappresentanza del Signor Presidente della Repubblica e del Governo italiano, il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Senatore Benedetto della Vedova. Quest'ultimo ha letto un messaggio di cordoglio del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, indirizzato alla famiglia e a tutti i presenti alla cerimonia funebre. Erano altresì presenti l’Ambasciatore d’Italia in Belgio Vincenzo Grassi, il Rappresentante Permanente d’Italia presso la NATO, Ambasciatore Bisogniero, il Rappresentante Permanente d’Italia presso la UE, Ambasciatore Calenda, la Vice-Presidente della Commissione Europea, K. Georgieva.



                                             Genk 26 febbraio 2016
 
                                    

Cerimonia di consegna da parte del Capo della Cancelleria Consolare della medaglia d’onore attribuita dal Presidente dalla Repubblica al Sig. Quinto Gianessi, alla figlia signora Graziella Gianessi.


                                          Domenica 01 novembre 2015

            

                  Cimitero d'Ixelles - Ceremonia in onore dei caduti in guerra

in presenza di S.E. l'Ambasciatore Grassi, delle autorità locali e dei rappresentanti delle associazioni patriottiche italiane.

           

L'Ambasciatore Grassi depone una corona di fiori in ricordo dei caduti italiani.


Ia SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO (21-27 NOVEMBRE 2016)
A novembre la settimana della cucina italiana nel mondo - Per una settimana, il mondo mangerà e conoscerà la vera cucina italiana.Si è svolta, presieduta dal Direttore Generale della Direzione generale per la promozione >>>

XVI QUADRIENNALE D'ARTE. ROMA - PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI. 13 OTTOBRE 2016 - 8 GENNAIO 2017
XVIa QUADRIENNALE D’ARTE Altri tempi, altri miti Torna dopo otto anni la Quadriennale d’arte al Palazzo delle Esposizioni nell’autunno-inverno 2016 con il titolo “Altri tempi, altri miti”. La mostra >>>

"NONNI E NIPOTI NELL'AMERICA ITALIANA" - SERIE DI VIDEOINTERVISTE, REALIZZATE NELL'AMBITO DI UNA INIZIATIVA MULTIMEDIALE IN COLLABORAZIONE CON ANFE E THE I-ITALY NETWORK
La Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie ha promosso - in collaborazione con l'ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) e con il media partner "The i-ITALY Network" di New York - la realizzazione di una serie >>>

Mappa | Note Legali | Credits | F.A.Q.

-

Link al sito dell'Ambasciata d'Italia a - Benvenuti in Italia

Viaggiare Sicuri

Vai al sito dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

-

Newsletter

adnkronos

-

Ministero degli Affari Esteri
Governo Italiano
Società Dante Alighieri
Europa - il portale dell'Unione Europea
CGIE
COMITES
Touring Card

Fine del documento: torna all'inizio.