Repubblica ItalianaConsolato  d'Italia a BruxellesFotografia
français | Nederlands | ricerca

-

Benvenuti sul sito web del Consolato d'Italia a

Chancellerie Consulaire

                          AMBASCIATA D’ITALIA
                      CANCELLERIA CONSOLARE
                                  BRUXELLES

                                 38, rue de Livourne 
                                 B - 1000 Bruxelles 
                                 Tel.: 0032/2/543.15.50 
                                 Fax: 0032/2/543.15.56
                                 email: segr.consolare.bruxelles@esteri.it
                                                                                                PEC : con.bruxelles@cert.esteri.it
Orari di apertura al pubblico:

   GLI UFFICI DELLA CANCELLERIA CONSOLARE DELL’AMBASCIATA D’ITALIA A BRUXELLES RIMARRANNO CHIUSI AL PUBBLICO PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NELLE GIORNATE DI MARTEDÌ 21 FEBBRAIO E DI MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO 2017.
CI SCUSIAMO IN ANTICIPO PER GLI EVENTUALI DISAGI.


A causa dell’elevata affluenza di utenti, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30, il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00) il personale addetto ai servizi consolari potrebbe essere impossibilitato a rispondere al telefono in quanto impegnato allo sportello.
Si fa presente che molte informazioni sui diversi servizi consolari sono presenti su questo sito internet, che si suggerisce di consultare.
Ove non si riuscisse a reperire l’informazione richiesta nel modo suindicato, si consiglia vivamente di contattare i servizi consolari per posta elettronica agli indirizzi dedicati reperibili su questo sito.
Si raccomanda pertanto di contattare per telefono gli Uffici soltanto in caso di effettiva necessità nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 16:30.

Attenzione: prenotare un appuntamento on-line

Per fissare un appuntamento on-line per i servizi Passaporti, Carte d'identità, Visti o Sportello unico (Stato civile, Cittadinanza, Equipollenza titoli di studio): clicca qui.




AVVISO DI SICUREZZA DEL 6 OTTOBRE 2016

Il Belgio, anche in quanto sede delle Istituzioni europee, presenta crescenti rischi di esposizione al terrorismo internazionale. Gli attacchi a Bruxelles del 24 maggio 2014 (museo ebraico), del 22 marzo 2016 (aeroporto Zaventem e metropolitana), a Charleroi del 6 agosto 2016 (commissariato di Polizia), il collegamento di individui operanti in territorio belga agli attacchi in Francia del gennaio e del novembre 2015 e il significativo rilievo numerico dei “foreign fighters” di origine belga, hanno indotto le autorità locali a svolgere più capillari attività di prevenzione e sorveglianza, soprattutto rispetto al traffico di armi, auto rubate, falsificazione documenti. Nella sera del 24 marzo 2016, le Autorità belghe hanno abbassato a 3 (su una scala da 1 a 4) il livello di allerta antiterrorismo nel Paese, che era stato elevato a 4 subito dopo gli attentati del 22 marzo 2016. Il livello 3 significa che la minaccia è valutata come “possibile e verosimile”, ma non “imminente”.

Nella capitale Bruxelles e in altre località del Paese si verificano frequentemente operazioni anti-terrorismo della polizia (perquisizioni, arresti, blocchi della circolazione) e allerte per sospetti pacchi-bomba (soprattutto, ma non solo, in centri commerciali, stazioni metro e ferroviarie, aeroporti).


Si invitano quindi i connazionali ad esercitare particolare vigilanza e cautela nei luoghi pubblici e ad alta concentrazione di persone (tra cui, in particolare, musei, centri commerciali, istituzioni culturali e accademiche ad alta frequentazione) e nella partecipazione a eventi pubblici. Si consiglia di elevare la soglia di attenzione anche nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, soprattutto urbani, evitando le stazioni e le linee maggiormente affollate e tenendosi sempre pronti con percorsi alternativi.

Si consiglia di tenersi aggiornati sulla situazione di sicurezza attraverso i media locali e i siti www.viaggiaresicuri.it ; www.ambbruxelles.esteri.it, @ItalyinBelgium e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità belghe.


MARCINELLE 262 - ART EXHIBITION 1956-2016 MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA COMMEMORATIVA ITINERANTE SAN ZENONE DEGLI EZZELINI 11 – 19 FEBBRAIO 2017
                                                                                                                                                        MARCINELLE 262                                                                                        >>>

AGGIORNAMENTO TABELLA DEI DIRITTI CONSOLARI IN VIGORE DAL 1 FEBBRAIO 2017
D.LGS. 29 OTTOBRE 2016, n.221: AGGIORNAMENTO TABELLA DEI DIRITTI CONSOLARI IN VIGORE DAL 1 FEBBRAIO 2017 L'articolo 8 del Decreto Legislativo 29 ottobre 2016,n.221 (recante "Riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia >>>

ATTRIBUZIONE COGNOME MATERNO - SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE N.286/2016.
La Corte Costituzionale con sentenza n. 286 datata 8 novembre - 21 dicembre 2016, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 1^ serie speciale - Corte Costituzionale n. 52 del 28 dicembre 2016, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma, desumibile >>>

Mappa | Note Legali | Credits | F.A.Q.

-

Link al sito dell'Ambasciata d'Italia a - Benvenuti in Italia

Viaggiare Sicuri

Vai al sito dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

-

Newsletter

adnkronos

-

Ministero degli Affari Esteri
Governo Italiano
Società Dante Alighieri
Europa - il portale dell'Unione Europea
CGIE
COMITES
Touring Card
Referendum

Fine del documento: torna all'inizio.